15 - Certificazioni Mediche

A) CERTIFICAZIONI in convenzione SSN (gratuite)

Certificato di astensione dal lavoro per malattia

Certificato di Riammissione a Scuola

Certificato di idoneità allo svolgimento del servizio civile

NOTA ESPLICATIVA AI PUNTI B,C e D: poiché queste certificazioni e in particolare quelle di Invalidità e di carattere assicurativo sono effettuate a pagamento si invitano quanti intendono richiederle a ben valutarne preventivamente la reale utilità, onde evitare una spesa inutile non apportatrice di alcun reale vantaggio per il richiedente.

La maggior parte delle richieste di certificazione per Invalidità, suggerite e/o proposte da amici, parenti, conoscenti, associazioni etc. sono destinate a non portare alcun beneficio economico all’Assistito, se non raggiungono una elevata percentuale di invalidità. Il Medico di Medicina Generale può fare una stima approssimativa della percentuale di Invalidità, che tuttavia non è vincolante, poiché il parere definitivo spetta ad una Commissione Medica a ciò preposta. Si consiglia pertanto all’interessato di considerare con attenzione la propria richiesta per evitare di una una spesa a fronte della quale potrebbe non trarre alcun vantaggio.

- Il PAGAMENTO di tutte le certificazioni è anticipato alla richiesta con fattura immediata per questioni contabili/amministrative.

- TEMPI DI CONSEGNA DOCUMENTI: le certificazioni di idoneità all'attività fisica non agonistica verranno effettuate al momento se il Paziente dispone di documentazione medica recente a tal fine necessaria (esami ematochimici, ECG etc.), mentre quelle di invalidità o assicurative (che richiedono un maggior tempo di analisi e stesura) saranno effettuate entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento.

(le tariffe indicate per le certificazioni a pagamento sono quelle minime previste sindacalmente)