Colesterolo Totale


Colesterolo Totale - Valore normale inferiore a 200

E' un grasso, componente  fondamentale delle cellule dell’organismo, costituisce  la base chimica per la sintesi di alcuni ormoni ed è un componente essenziale per la formazione  di tutte le membrane cellulari. 
Trae origine dal cibo introdotto  con  la alimentazione (latte, formaggi, carne, uova ecc.), ma  la  maggior parte viene  sintetizzata nel  fegato a partire da una vasta gamma di sostanze.

L'iper-colesterolemia
 è correlata ad  incremento di mortalità  per  malattie cardiovascolari  specie infarto del miocardio ed ictus cerebrale ischemico. 

E' importante contenere i valori di  Colesterolo nei limiti di norma in  tutte  le persone, ma lo è a maggior ragione nel paziente  diabetico  al fine di  evitare le complicanze da eccessiva  presenza  di  colesterolo circolante che porta all'infarcimento di grasso nelle pareti delle arterie con restringimento del loro calibro, il che va a sommarsi al danno indotto sulle arterie dal diabete stesso.  Il Colesterolo viene ulteriormente distinto in Colesterolo HDL e Colesterolo LDL (vedi)