05 - Servizi SSN‎ > ‎

6 - Prescrizioni di Farmaci ed Esami

         NUOVA RICETTA ELETTRONICA o RICETTA DEMATERIALIZZATA
                                                  decorrente da 1 ottobre 2014
1) FARMACI
    Per la prescrizione di nuovi farmaci ed esami da ottobre 2014 è necessario venire in studio soltanto durante l'orario di visita del proprio Medico di Medicina Generale (MMG).
     Infatti il nuovo tipo RICETTA ELETTRONICA (detta anche "DEMATERIALIZZATA") del SSN non contempla più la FIRMA del MEDICO sul modulo cartaceo rosa del SSN ma viene " VALIDATO " in maniera digitale a mezzo di un PIN (il Codice di Identificazione del Medico) che NON E' CEDIBILE ad alcun altro MMG, per cui la prescrizione di farmaci ed esami "indotti" da specialisti o per dimissione ospedaliera può essere effettuata solo dal proprio Medico Curante.
     Per questo tipo di prescrizione è comunque necessario parlarne con il  vostro MMG curante, il quale valuterà la richiesta di quanto proposto, prima di stilare la ricetta o, se la richiesta è complessa, darà un appuntamento in giornata od a breve termine di tempo al Paziente.

    Invece per la prescrizione di farmaci in Terapia Continuativa, poiché il nuovo tipo di Ricetta "dematerializzata" comporta un tempo di esecuzione maggiore rispetto al passato, non è sempre possibile la prescrizione di farmaci in Terapia Ripetitiva in tempo reale.
     Pertanto per la prescrizione di Farmaci in Terapia Continuativa (Ricette Ripetitive) il Paziente potrà:

    A) Recarsi presso lo Studio Medico Mazzini, indicare su un apposito modulo (disponibile in Segreteria) la richiesta dei farmaci di cui necessita e, quindi, venire a ritirare le ricette due giorni lavorativi dopo. A tal riguardo si invitano i Pazienti a provvedere in anticipo alla richiesta dei farmaci che hanno in terapia continuativa per non ridursi a doverli richiedere " all'ultimo momento ".

    B) Registrarsi al Sito Web dello Studio Medico Mazzini SEGUENDO LE ISTRUZIONI RIPORTATE NELLA HOME PAGE ALLA VOCE "REGISTRAZIONE AL SITO" e successivamente effettuare la richiesta via INTERNET sull'apposito MODULO senza doversi recare in Studio a "far coda"     IL SERVIZIO E' OPERATIVO DAL 10 NOVEMBRE 2014: i Medici che aderiscono al nuovo sistema via Internet riservato ESCLUSIVAMENTE per i farmaci in Terapia Continuativa sono indicati in un pieghevole disponibile presso la Reception dello Studio.
     

2) ESAMI EMATOCHIMICI, INDAGINI RADIODIAGNOSTICHE, VISITE SPECIALISTICHE
    Per  la  richiesta  di  queste  prestazioni è necessario concordare un appuntamento con il Vostro Medico, il quale richiederà, discutendone con Voi, quanto  più opportuno  ed  utile  alla  Vostra  salute, dopo aver valutato il parere eventualmente fornito da Specialisti e/o consultato gli esiti di indagini cliniche precedentemente richieste.
      Si ricorda che la  trascrizione di   esami  e/o indagini cliniche consigliati da Specialisti non convenzionati con il SSN non è un "atto dovuto" ma è a discrezione del Medico curante, nella tutela della Vostra salute.
  Non sono accettate richieste telefoniche per prescrizione di farmaci e/o esami.
Non sono  accettate richieste  verbali trasmesse  a mezzo  paziente,
da  parte  di Specialisti SSN e/o Centri Convenzionati 
e/o Ospedali e/o Cliniche private/convenzionate e/o Specialisti Privati.