17 - Note e Linee-Guida

Note CUF e Note AIFA - Linee Guida

Il crescente numero di patologie trattabili, l’incremento della vita media e il sempre maggior numero di persone che richiedono assistenza per la propria salute ha portato alla necessità di razionalizzare la spesa farmaceutica e di fornire indicazioni precise sulla prescrizione dei farmaci, il che, nel corso del tempo, si è concretizzato con la istituzione delle Note (CUF e AIFA) e delle Linee Guida.

Le prime note alla prescrizione dei farmaci sono state realizzate nel 1994 dalla CUF (Commissione Unica del Farmaco, oggi decaduta) e, dal 2004, sono state emanante dall' AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

I farmaci sono stati riclassificati in due fasce “A” e “C”: la prima include farmaci dispensabili a carico del SSN, la seconda, invece, comprende farmaci a totale carico del cittadino. (*)

Inoltre la dispensabilità di alcuni farmaci di classe “A” a carico del SSN è stata vincolata all’adozione di una Nota ed alla sottoscrizione di questa da parte del Medico al momento della prescrizione.

.

Note

L’Italia, unitamente alla Francia e ad altri pochi Paesi ha istituito le Note per due motivi:

1°) contenere la spesa farmaceutica e, soprattutto, ottenere una maggior appropriatezza prescrittiva

2°) razionalizzare la prescrizione dei farmaci, in base al concetto che i problemi di salute vanno trattati con gli strumenti terapeutici dei quali si è dimostrata l’efficacia terapeutica in base alla evidenza clinica, evitando così un uso improprio dei farmaci e limitandone l’uso ai casi in cui è comprovato un risultato clinico:in questo modo viene altresì ridotto il numero dei possibili effetti avversi dei farmaci.

Linee-Guida

Le Linee-Guida hanno, esse pure, l’obiettivo di razionalizzare la spesa farmaceutica, evitando spreco di risorse e, al tempo stesso, effetti avversi (che crescono quanto più un farmaco viene prescritto in maniera indiscriminata nella popolazione).

La necessità di razionalizzare la spesa farmaceutica da un lato e dall’altro di orientare le prescrizioni in base ai risultati terapeutici ottenuti ha portato all’adozione di linee-guida che informano il medico su cosa e come e per quanto tempo prescrivere.

In molte nazioni sono diventate strumento insostituibile della pratica medica e le stesse Associazioni dei Medici (per es. la British Medical Association in Gran Bretagna e l’American Medical Association negli Stati Uniti) ne hanno promosso la realizzazione e la diffusione.

Linee-Guida e Note sono strumenti che puntano al medesimo obiettivo:

l’appropriatezza dell’atto medico

(*) solo in casi particolari, valutati singolarmente, per pazienti seguiti a domicilio in ADI (Assistenza Domiciliare Integrata possono venir dispensati alcuni farmaci in fascia "C" (se disponibili dalla ASL).