Colesterolo Totale

Colesterolo Totale - Valore normale inferiore a 200

E' un grasso, componente fondamentale delle cellule dell’organismo, costituisce la base chimica per la sintesi di alcuni ormoni ed è un componente essenziale per la formazione di tutte le membrane cellulari.

Trae origine dal cibo introdotto con la alimentazione (latte, formaggi, carne, uova ecc.), ma la maggior parte viene sintetizzata nel fegato a partire da una vasta gamma di sostanze.

L'iper-colesterolemia è correlata ad incremento di mortalità per malattie cardiovascolari specie infarto del miocardio ed ictus cerebrale ischemico.

E' importante contenere i valori di Colesterolo nei limiti di norma in tutte le persone, ma lo è a maggior ragione nel paziente diabetico al fine di evitare le complicanze da eccessiva presenza di colesterolo circolante che porta all'infarcimento di grasso nelle pareti delle arterie con restringimento del loro calibro, il che va a sommarsi al danno indotto sulle arterie dal diabete stesso. Il Colesterolo viene ulteriormente distinto in Colesterolo HDL e Colesterolo LDL (vedi)