Ecodoppler Aorta Addominale e Arti Inferiori

L'Ecodoppler dell'Aorta e dei Vasi Addominali e delle Arterie degli Arti Inferiori permette di rilevare la presenza di eventuali aneurismi dell’aorta addominale (dilatazione dell'aorta aortica) che sono asintomatici (non causano alcun dolore) e di valutare l'esistenza di materiale trombotico che può diventare una causa di patologia trombotica a distanza.

La qualità ultrasonografica degli apparecchi ecodoppler di ultima generazione consente di rilevare oltre quelle placche che determinano stenosi significative anche quelle più piccole e di monitorarle nel corso del tempo e permette di visualizzare eventuali stenosi delle arterie renali (causa di ipertensione arteriosa secondaria) e di valutare anche la flussimetria renale.

È possibile anche visualizzare la parete più interna delle arterie, (quella che è detta "tonaca intima") e valutare se questa sia o meno frammentata o presenti delle fissurazioni.

L'esame è importante nel paziente diabetico, soprattutto se il diabete si accompagna ad altra comorbilità (ipertensione arteriosa, dislipidemia, cardiopatia ischemica, vasculopatie etc.).