25 - Tesssera Sanitaria

La Nuova Tessera Sanitaria plastificata sostituisce il vecchio tesserino verde di Codice Fiscale.

Per ulteriori informazioni:

Numero Verde 800 030 070

  • Può essere utilizzata in tutte le occasioni in cui viene richiesto il Codice Fiscale, sia in dettaglio che in codice a barre su banda magnetica.

  • Dà diritto all’accesso ai servizi del SSN (Servizio Sanitario Nazionale)

  • Vale come Tessera Europea di Assicurazione Malattia (T.E.A.M.) nei paesi della Comunità Europea, ed anche in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera (sostituendo il vecchio modello cartaceo E-111 che veniva rilasciato dalla ASL).

E' stata inviata a tutti i soggetti già titolari di codice fiscale o aventi titolo ad usufruire dei servizi del Servizio Sanitario Nazionale, a cura del Ministero delle Finanze.

Chi non l'avesse ancora ricevuta può recarsi presso la propria ASL con il tesserino di Codice Fiscale per ottenerla: se non se ne dispone ne si può chiederne copia alla locale Agenzia delle Entrate).

Si affianca al sanitario rilasciato dalla ASL, ma non lo sostituisce: questo contiene infatti informazioni non riportate sulla tessera: domicilio, medico curante, esenzioni, etc.

Costituisce il principale degli strumenti di " Monitoraggio della spesa sanitaria " adottati da Regioni, Provincie Autonome, Ministero della Salute, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento dell'Innovazione e Tecnologie, nonché della Presidenza del Consiglio dei Ministri per conoscere e governare le risorse e le spese in Sanità.

La tessera sanitaria va esibita in farmacia quando si ritirano i farmaci prescritti sulle ricette rosse del SSN o quando o si usufruisce di prestazioni specialistiche nelle ASL e negli Ospedali.

Per ulteriori informazioni: Numero Verde 800 030 070